Zyklus von vierzehn Deckengemälden

Position Venedig, Palazzo Pisani Moretta
Zyklus von vierzehn Deckengemälden
Tintoretto (Jacopo Robusti) (1540–1590), Zyklus von vierzehn Deckengemälden, Venedig, Palazzo Pisani Moretta, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 17, 1541–1542, Bild 1/17
Tintoretto (Jacopo Robusti) (1540–1590), Zyklus von vierzehn Deckengemälden, Venedig, Palazzo Pisani Moretta, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 17, 1541–1542, Bild 1/17
Tintoretto (Jacopo Robusti) (1540–1590), Zyklus von vierzehn Deckengemälden, Venedig, Palazzo Pisani Moretta, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 17, 1541–1542, Bild 2/17
Tintoretto (Jacopo Robusti) (1540–1590), Zyklus von vierzehn Deckengemälden, Venedig, Palazzo Pisani Moretta, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 17, 1541–1542, Bild 3/17
Tintoretto (Jacopo Robusti) (1540–1590), Zyklus von vierzehn Deckengemälden, Venedig, Palazzo Pisani Moretta, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 17, 1541–1542, Bild 4/17
Tintoretto (Jacopo Robusti) (1540–1590), Zyklus von vierzehn Deckengemälden, Venedig, Palazzo Pisani Moretta, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 17, 1541–1542, Bild 5/17
Tintoretto (Jacopo Robusti) (1540–1590), Zyklus von vierzehn Deckengemälden, Venedig, Palazzo Pisani Moretta, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 17, 1541–1542, Bild 6/17
Tintoretto (Jacopo Robusti) (1540–1590), Zyklus von vierzehn Deckengemälden, Venedig, Palazzo Pisani Moretta, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 17, 1541–1542, Bild 7/17
Tintoretto (Jacopo Robusti) (1540–1590), Zyklus von vierzehn Deckengemälden, Venedig, Palazzo Pisani Moretta, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 17, 1541–1542, Bild 8/17
Tintoretto (Jacopo Robusti) (1540–1590), Zyklus von vierzehn Deckengemälden, Venedig, Palazzo Pisani Moretta, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 17, 1541–1542, Bild 9/17
Tintoretto (Jacopo Robusti) (1540–1590), Zyklus von vierzehn Deckengemälden, Venedig, Palazzo Pisani Moretta, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 17, 1541–1542, Bild 10/17
Tintoretto (Jacopo Robusti) (1540–1590), Zyklus von vierzehn Deckengemälden, Venedig, Palazzo Pisani Moretta, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 17, 1541–1542, Bild 11/17
Tintoretto (Jacopo Robusti) (1540–1590), Zyklus von vierzehn Deckengemälden, Venedig, Palazzo Pisani Moretta, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 17, 1541–1542, Bild 12/17
Tintoretto (Jacopo Robusti) (1540–1590), Zyklus von vierzehn Deckengemälden, Venedig, Palazzo Pisani Moretta, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 17, 1541–1542, Bild 13/17
Tintoretto (Jacopo Robusti) (1540–1590), Zyklus von vierzehn Deckengemälden, Venedig, Palazzo Pisani Moretta, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 17, 1541–1542, Bild 14/17
Tintoretto (Jacopo Robusti) (1540–1590), Zyklus von vierzehn Deckengemälden, Venedig, Palazzo Pisani Moretta, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 17, 1541–1542, Bild 15/17
Tintoretto (Jacopo Robusti) (1540–1590), Zyklus von vierzehn Deckengemälden, Venedig, Palazzo Pisani Moretta, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 17, 1541–1542, Bild 16/17
Tintoretto (Jacopo Robusti) (1540–1590), Zyklus von vierzehn Deckengemälden, Venedig, Palazzo Pisani Moretta, jetzt Modena, Galleria Estense, Saal 17, 1541–1542, Bild 17/17
Zeus und Europa; Mercurius schläfert den Riesen Argos ein; Priapos nähert sich der schlafenden Nymphe Lotis; der Blitz des Zeus trifft Semele; Deukalion und Pirrha; Wettrennen des Hyppomenes; Das Massaker an den Söhnen von Niobe; Vulcan, Minerva und Amor (Die Geburt des Erichthonios); Apollo und Daphne; Die Göttin Latona verwandelt die lykischen Bauern in Frösche; Orpheus fleht zu Pluto; Phaetons Sturz; Pyramus und Thisbe; Das Urteil von Midas

Tintoretto dipinse il ciclo di sedici soggetti dalle Metamorfosi di Ovidio a partire dal 1541, su commissione del conte Vettore Pisani, banchiere veneziano che, in occasione del matrimonio con Paolina Foscari, avvenuto nel 1542, volle decorare il soffitto della sua stanza da letto nel Palazzo San Paterniano a Venezia. Nel 1658 gli eredi del conte vendettero al duca Francesco I d'Este le tavole che furono poi inserite nel soffitto ligneo della seconda camera da parata del Palazzo Ducale di Modena. In questo passaggio andarono perduti due dipinti. E' la prima importante impresa decorativa del giovane Tintoretto che per i soggetti utilizzò la versione in volgare delle Metamorfosi di Niccolò degli Agostini, edita a Venezia nel 1522. I gesti, gli scorci arditi, la luce drammatica, i colori accesi caratterizzano questi dipinti che, nelle anatomie e nelle pose mostrano l'influsso dello stile di Michelangelo ma anche di Giulio Romano e dei suoi affreschi nel Palazzo Te a Mantova, dove Tintoretto potrebbe essersi recato intorno a 1540.

Modena, Galleria Estense, Saal 17
Modena, Galleria Estense, Saal 17, Bild 1/2
Modena, Galleria Estense, Saal 17, Bild 1/2
Modena, Galleria Estense, Saal 17, Bild 2/2

In Vorbereitung: Paris, Musée d’Orsay; Paris, Musée des Arts décoratifs; L'Aquila, Museo Nazionale d'Abruzzo; Ascoli Piceno, Pinacoteca civica

ImpressumDatenschutz